ARTICOLI SUGGERITI

Sannicandro, K., Antonucci, A. M., Minerva, T.,(2022). Online learning and instructional design: formative expectations of learners-Apprendimento online e progettazione didattica: aspettative formative dei discenti. QTimes – webmagazine, Anno XIV – n. 4, 2022
Scarica l’articolo

 

Longo, A. R.,(2022). Imparare a memoria è utile o inutile? UPPA MAGAZINE, ANNO XXII, N° 1/2022
GENNAIO/FEBBRAIO
Scarica l’articolo

 

Meneghetti, C., Zamperlin, C.,(2021). Differenze individuali nell’uso di rappresentazioni grafiche. Psicologia e Scuola / 8-2022.
Scarica l’articolo

 

Meneghetti, C., Zamperlin, C.,(2021). Costruzione e uso di rappresentazioni grafiche. Psicologia e Scuola / 7-2021.
Scarica l’articolo

 

Meneghetti, C., Zamperlin, C.,(2021). La rappresentazione grafica delle conoscenze. Psicologia e Scuola / 6-2021.
Scarica l’articolo

 

Crisci, G., Caviola, S., Cardillo, R., Mammarella, I. C.,(2021). Funzioni esecutive nei disturbi del neurosviluppo: sovrapposizioni di comorbidità tra deficit di attenzione e iperattività e disturbi specifici dell’apprendimento. Frontiers in Human Neuroscience, Febbraio 2021, 15:594234. doi: 10.3389/fnhum.2021.594234
Scarica l’articolo

 

Cornoldi, C.(2020). L’attività scolastica deve comprendere la giusta attenzione agli alunni “dotati”, ma a tale fine è necessario prima definire correttamente chi sono i cosiddetti gifted children. Psicologia e Scuola / 3-2020
Scarica l’articolo

 

Giofrè, D., Cornoldi, C.,(2020). Differenze di genere e matematica. Psicologia e Scuola / 3-2020
Scarica L’articolo

 

Cornoldi, C.,(2020). Teorie dell’intelligenza e approcci allo studio della plusdotazione. GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA / a. XLVII, n. 3, settembre 2020
Scarica l’articolo

 

Giofrè, D.,  Cornoldi, C.,  Martini, A., & Toffalini, E. (2020). A population level analysis of the gender gap in mathematics: Results on over 13 million children using the INVALSI dataset, Intelligence, 81, 101467, ISSN 0160-2896
Scarica l’articolo

 

Marinelli, C. V., Iaia, M., Cassibba, R., Traficante, D., Zoccolotti, P., Angelelli, P., (2020). La valutazione
del linguaggio orale e scritto e del profilo neuropsicologico in bambini bilingui-Dati di riferimento per la scuola
primaria. Psicologia clinica dello sviluppo / a. XXIV, n. 3, dicembre 2020, pp. 437-472
Scarica l’articolo

 

Belacchi, C., Ferrandes, F., Toffalini, E., Cornoldi, C. (2020). Specific weaknesses of high-functioning autistic children on the Leiter-3 International Performance Scale. Life Span and Disability XXIII, 1 (2020), 7-20
Scarica l’articolo

Cornoldi, C., Antonucci, A.M., Bertolo, L., Brembati, F., .. & Toffalini, E. (2019). Sintesi dei risultati principali ottenuti con la banca dati AIRIPA di più di 1.800 casi di DSA valutati con la WISC-IV. Confronto dei profili on QIT al di sotto di 90 e al di sopra di 110. Dislessia, 16, 249-264.
Scarica l’articolo

 

Toffalini, E., Marsura, M., Garcia, R.B., Cornoldi, C. (2019). A Cross-Modal Working Memory Binding Span Deficit in Reading Disability. Journal of Learning Disabilities, 52, 99-108y
Scarica l’articolo

 

Mammarella, I. C., Cardillo, R., & Zoccante, L. (2019). Differences in visuospatial processing in individuals with Non-verbal learning disability or Autism spectrum disorder without intellectual disability. Neuropsychology, 33, 123-134.
Scarica l’articolo

 

Barbiero, C., Montico, M., Lonciari, I., Monasta, L., Penge, R., Vio, C. (2019)
The lost children: The underdiagnosis of dyslexia in Italy. A cross-sectional national study.
Scarica l’articolo

 

Cornoldi, C., Zamperlin, C., (2018). Adolescenti con DSA e altri disturbi del neurosviluppo. Psicologia e Scuola / 1-2018
Scarica L’articolo

 

Toffalini. E,.(2018). WISC-IV e disabilità intellettiva: L’uso dell’età equivalente. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2018
Scarica l’articolo

 

Porcelli, F. P., Biffi, V., Capodieci, A., Mioni, G., Stablum, F., Cornoldi, C., (2018). L’uso del Questionario QSTB per rilevare il senso del tempo nei bambini a sviluppo tipico e atipico. DdA – Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva / Vol. 6, n. 2, dicembre 2018
Scarica L’articolo

 

Capodieci A. (2018).La scala COM-R/ Insegnanti: un aggiornamento sui profili e una integrazione per la rilevazione di difficoltà sociali nei bambini con e senza ADHD. Psicologia clinica dello sviluppo / a. XXII, n. 1, aprile 2018
Scarica l’articolo

 

Calgaro G., Toffalini E., Cornoldi C. (2018).La prova di lettura sublessicale – PLS per la valutazione di abilità di lettura di bambini di prima primaria in Dislessia Vol. 15 n. 2 pp. 209-224
Scarica l’articolo

 

Devine, A., Hill, F., Carey, E., Szucs, D. (2018). Cognitive and emotional math problems largely dissociate: Prevalence of developmental dyscalculia and mathematics anxiety. Journal of Educational Psychology, 110, 431-444
Scarica l’articolo

 

di Blasi, F.D., Buono, S., Città, S., Costanzo, A.A., Zoccolotti, P. (2018). Reading deficits in intellectual disability are still an open question: A narrative review. Brain Sciences, 8,146
Scarica l’articolo

 

Mammarella, I. C., Caviola, S., Giofrè, D. & Szücs, D. (2018). The underlying structure of visuospatial working memory in children with mathematical learning disability. British Journal of Developmental Psychology, 36, 220-235.
Scarica l’articolo

 

Ramus, F., Altarelli, I., Jednoróg, K., Zhao, J., Scotto di Covella, L. (2018). Neuroanatomy of developmental dyslexia: Pitfalls and promise. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 84, 434-452
Scarica l’articolo

 

Caviola S., Primi C., Chiesi F., Mammarella I.C. (2017). Psychometric properties of the Abbreviated Math Anxiety Scale (AMAS) in Italian primary school children in Learning and Individual differences n. 55 pp. 174-182
Scarica l’articolo

 

Vianello R. e Cornoldi C. (2017). Riflessioni sul funzionamento intellettivo limite o borderline: proposta per una discussione in Psicologia Clinica dello Sviluppo a. XXI n. 2 pp. 257-275
Scarica l’articolo

 

Hagen A.M., Melby-Lervag M., Lervag A. (2017). Improving language comprehension in preschool children with language difficulties: a cluster randomized trial in Journal of Child Psychology and Psychiatry 58 (10) pp. 1132–1140
Scarica l’articolo

 

Cargnelutti E., Tomasetto C., Passolunghi M. C. (2017). How is anxiety related to math performance in young students? A longitudinal study of Grade 2 to Grade 3 children in Cognition and Emotion vol. 31 n. 4 pp. 755-764.
Scarica l’articolo

 

Schwenk C., Sasanguie D., Kuhn J.-T.,  Kempe S., Doebler P., Holling H. (2017). (Non-)symbolic magnitude processing in children with mathematical difficulties: a meta-analysis in Research in Developmental Disabilities n. 64 pp. 152-167.
Scarica l’articolo

 

Toffalini E., Pezzuti L., Cornoldi C. (2017). Einstein and dyslexia: Is giftedness more frequent in children with a specific learning disorder than in typically developing children? in Intelligence n. 62 pp. 175-179.
Scarica l’articolo

 

Toffalini E., Giofrè D., Cornoldi C. (2017). Strengths and Weaknesses in the Intellectual Profile of Different Subtypes of Specific Learning Disorder: A Study on 1,049 Diagnosed Children in Clinical Psychological Science Vol. 5 n. 2 pp. 402-409
Scarica l’articolo

Caviola S., Gerotto G., Mammarella I.C. (2016) Computer-based training for improving mental calculation in third and fifth-graders in Acta Psychologica n. 171, p (118-127)
Scarica l’articolo

 

Toso C., Mammarella I.C. (2016) La class-action degli psicologi veneti per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in Psicologia Clinica dello Sviluppo n.2, (pp. 305-317)
Scarica l’articolo

 

Cornoldi C. (2016) Perché gli psicologi italiani si devono occupare delle prove INVALSI
Scarica l’articolo

 

Albano D., Garcia R. B., Cornoldi C. (2016) Deficits in working memory visual-phonological binding in children withy dyslexia. in Psychology & Neuroscience Vol.  9, n. 4 (pp. 411-419)
Scarica l’articolo

 

Donolato E., Tucci R., Mammarella I.C. (2016) Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento: le rappresentazioni degli insegnanti nella Regione Veneto, in Dislessia Vol. 13, n.3 ottobre 2016
Scarica l’articolo

 

Vio C., Tretti M.L. e Chessa G. (2016) Il trattamento della disortografia con il software Dal Suono al Segno in soggetti con Dislessia Evolutiva, in Dislessia Vol. 13, n. 2, maggio 2016 (pp. 205-215).
Scarica l’articolo

 

Hill F., Mammarella I.C., Devine A., Caviola S., Passolunghi M.C., Szűcs D., (2016) Maths anxiety in primary and secondary school students: Gender differences, developmental changes and anxiety specificity, in Learning and Individual Differences 48 (2016) 45–53.
Scarica l’articolo

 

Cardillo R., I.C. Mammarella (2015) L’utilità della NEPSY-II per la valutazione neuropsicologica nella psicopatologia dello , in Psicologia clinica dello sviluppo / a. XIX, n. 3, dicembre 2015.
Scarica l’articolo

 

Giofrè D., Barbato L., Cornoldi C., Schoemaker M.M. (2015), Il MOQ-T: un questionario per gli insegnanti di facile utilizzo per la rilevazione dei sintomi del disturbo della coordinazione motoria, in “Psicologia clinica dello sviluppo” a. XIX, n. 3, dicembre 2015.
Scarica l’articolo

 

Ammaniti M., Cornoldi C., Vicari S., (2015), Novità nell’approccio alla psicopatologia dello sviluppo del DSM-5, in “Psicologia clinica dello sviluppo” a. XIX, n. 2, agosto 2015.
Scarica l’articolo

 

Giofrè D., Cornoldi C. (2015) The structure of intelligence in children with specific learning disabilities is different as compared to typically development children, in Intelligence 52 (2015) 36–43.
Scarica l’articolo

 

Fenzi V., Cornoldi C., (2015), Le difficoltà ortografiche di adolescenti con dislessia, in “Dislessia” Vol. 12, n. 1, gennaio 2015 (pp. 75-86).
Scarica l’articolo

 

C. Cornoldi, P.E. Tressoldi (2014), Linee guida per la diagnosi dei profili di dislessia e disortografia previsti dalla legge 170: Invito a un dibattito, in Psicologia Clinica dello sviluppo a. XVIII, n. 1, aprile 2014.
Scarica l’articolo

 

Caviola S., Mammarella I.C., Lucangeli D., Cornoldi C. (2014), Working memory and domain-specific precursors predicting success in learning written subtraction problems, in Learning and Individual Differences (2014), http://dx.doi.org/10.1016/j.lindif.2014.10.010
Scarica l’articolo

 

Losito N., Tressoldi E.P., Cornoldi C. (2014), Punti z o percentili? Sillabe/secondo, tempo complessivo o tempo/sillaba? Come valutare la rapidità nelle prove di lettura, in “Dislessia”, Vol.11, n.3, ottobre 2014, pp. 295-311.
Scarica l’articolo

 

Cornoldi C., Giofre` D, Orsini A., Pezzuti L. (2014), Differences in the intellectual profile of children with intellectual vs. learning disability, Research in Developmental Disabilities 35 (2014) 2224–2230.
Scarica l’articolo

 

Losito N., Zamperlin C., Mardegan F. e Cornoldi C. (2014), Dislessia e Latino. Contributo alla standardizzazione di prove di Latino per la valutazione di studenti liceali e confronto con casi di dislessia, in “Dislessia”, Vol. 11, n. 2, maggio 2014, (pp. 189-212). Scarica l’articolo

 

Carretti B., Caldarola N., Tencati C. e Cornoldi C. (2014), Improving reading comprehension in reading and listening settings: The effect of two training programmes focusing on metacognition and working memory, British Journal of Educational Psychology (2014), 84, 194–210.
Scarica l’articolo

 

Gallani A., Cornoldi C. e Zanellato A. (2014), Valutare e promuovere la capacità di pianificare un testo scritto, Allegato al numero 32 di “Psicologia e scuola”.
Scarica l’allegato

 

Ferrara R., e Mammarella I. C. (2013), Il Questionario SVS Bambino, in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, a.XVII, n.2, agosto 2013, pp 359-368.
Scarica l’articolo

 

Re A.M., Cornoldi C. (2013), Spelling Errors in Text Copying by Children With Dyslexia and ADHD Symptoms, in J Learn Disabil published online 6 June 2013.
Scarica l’articolo

 

Friso G., Drusi S., Cornoldi C. (2013), Il questionario «Io e la mia mente»:standardizzazione di uno strumento per la valutazione delle abilità metacognitive, in “Difficoltà d’apprendimento”, Vol. 18, n. 3, febbraio 2013, pp. 355-367.
Scarica l’articolo

 

Paiano A., Boatto E., Re A.M., Ferruzza E., Cornoldi C. (2012), I gruppi cognitivo-emotivo-relazionali CERG: una sperimentazione con genitori di bambini con ADHD, in “Disturbi di attenzione e iperattività”, Vol. 8, n. 1, dicembre 2012, pp. 33-54.
Scarica l’articolo

 

Ferrara R., Martino M.G., Cornoldi C. (2012), Uno strumento per individuare problemi di disortografia, in “Psicologia e scuola”.
Scarica l’articolo

 

Caldarola N., Perini N., Cornoldi C. (2012), DLC: una prova di decisione lessicale per la valutazione collettiva delle abilità di lettura, in “Dislessia”  Vol. 9, n. 1, gennaio 2012 (pp. 89-104) Edizioni Erickson.
Scarica l’articolo

Re A.M., Tressoldi P.E., Cornoldi C., Lucangeli D.
Which Tasks Best Discriminate between Dyslexic University Students and Controls in a Transparent Language? in DYSLEXIA 17: 227–241 (2011)
Scarica l’articolo

 

Tretti M.L., Vio C. (2011) L’intervento sublessicale nel trattamento della dislessia. Analisi di efficacia di due cicli abilitativi con l’utilizzo in successione dei software Occhio alla lettera e WinABC in”Dislessia” Vol. 8, n. 3, ottobre 2011 (pp. 285-298)
Scarica l’articolo

 

Hulme C. and Snowling M.J. (2011)Children’s Reading Comprehension Difficulties: Nature, Causes, and Treatments, in Psychological Science 20(3) 139-142.
Scarica l’articolo 

 

Martino, M.G., Pappalardo, F., Re,A.M., Tressoldi, P.E., Lucangeli, D. e Cornoldi, C. (2011) La valutazione della dislessia nell’adulto. Un contributo alla standardizzazione della Batteria dell’Università di Padova in “Dislessia”, 2, 119-134.
Scarica l’articolo

 

Tressoldi, P.E. e Vio, C. (2011) Studi italiani sul trattamento della dislessia evolutiva: una sintesi quantitativa in “Dislessia”, 2,163-172.
Scarica l’articolo

 

Snowling M.J. e Hulme C. (2011) Evidence-based interventions for reading and language difficulties: Creating a virtuous circle. British Journal of Educational Psychology (2011), 81, 1–23.
Scarica l’articolo

 

Carretti B. (2010) Un utile aggiornamento sul Disturbo della Comprensione del Testo. A cura di Barbara Carretti.
Scarica l’articolo

Cornoldi C., De Beni R. (2010) Esiste un Disturbo della Comprensione del Testo Scritto?. Convegno Internazionale, “Imparare  questo è il problema”. San Marino 16-17 Ottobre.
Scarica l’articolo

 

Cornoldi C., Tressoldi, P.E., Tretti M.L., e Vio C. (2010) Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio in “Dislessia”, Vol. 7, n. 1, gennaio 2010, pp. 77-87.
Scarica l’articolo

 

Zoia S., Borean M., Blason L., Biancotto M., Bravar L., Skabar A., Carrozzi M. (2010) Il Disturbo di Sviluppo della Coordinazione: chiarificazioni per la diagnosi in in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, XIV, n. 1, aprile 2010.
Scarica l’articolo

 

Susan Young and J. Myanthi Amarasinghe (2010) Practitioner Review: Non-pharmacological treatments for ADHD: A lifespan approach, Journal of Child in “Psychology and Psychiatry” 51:2,116–133.
Scarica l’articolo

 

Mogentale C. e Chiesa C. (2009) Esperienza di un trattamento combinato neuropsicologicosublessicale per la dislessia evolutiva in “Dislessia”, 6,2, 239-267.
Scarica l’articolo

 

Cornoldi C.,  Tressoldi P.E., Perini N. (2009) Valutare la rapidità e la correttezza della lettura di brani: nuove norme e alcune chiarificazioni per l’uso delle prove MT, in pubblicazione su “Dislessia”
Scarica l’articolo

 

Cornoldi, C. (2009)  Metacognition, Intelligence and Academic Performance, in Metacognition, Strategy Use, and Instruction by Harriet Salatas Waters and Wolfgang Schneider. Guilford Press
Scarica l’articolo

 

Chilosi A.M.,  Brizzolara D., Lami L., Pizzoli C., Gasperini F., Pecini C., Cipriani, P. e  Zoccolotti, P.(2009) Reading and Spelling Disabilities in Children With and Without a History of Early Language Delay: A Neuropsychological and Linguistic Study, in Child Neuropsychology, 1744-4136, First published on 02 June
Scarica l’articolo

 

Zoccolotti P., De Luca M., Di Filippo G., Judica A. e  Martelli M.(2009) Reading development in an orthographically regular language: effects of length, frequency, lexicality and global processing ability, in “Reading and Writing”, DOI 10.1007/s11145-008-9144-8
Scarica l’articolo

 

Orsolini M.,  Fanari ., Cerracchio S. e Famiglietti L. (2009) Phonological and lexical reading in Italian children with dyslexia, in “Reading and Writing”, DOI 10.1007/s11145-008-9134-x
Scarica l’articolo

 

Orsolini M., Toma C. and De Nigris B. (2009), Treating Arithmetical Text Problem Solving in a Child with Intellectual Disability: An Observative Study, in “The Open Rehabilitation Journal”, 2009, 2, pp. 64-78
Scarica l’articolo
Lo Presti G., Lombardo B.A. (2008) Lo sviluppo e l’uso nella psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute – Versione per Bambini ed Adolescenti. ICF-CY in “FORMAZIONE PSICHIATRICA – Rassegna di Psichiatria, Psicofarmacologia e Fenomenologia Applicata” – Anno XXIX n.4 Scarica l’articolo
Scarica l’articolo

 

Ripamonti Riccardi I., Cividati B., Russo V. (2008), Il recupero delle difficoltà nell’ambito del numero e del calcolo attraverso modalità di trattamento analogico-intuitive, in  “Difficoltà in matematica”, Vol. 5, n. 1, ottobre 2008, pp. 93-108
Scarica l’articolo

 

Vio C., Tretti M.L. (2008), Il trattamento del disturbo della lettura. Evidenze dell’efficacia di un intervento di automatizzazione della decodifica attraverso il software abilitativo Occhio alla lettera, in “Dislessia”, a. XII, n. 2, agosto 2008, pp. 289-300
Scarica l’articolo

 

Tressoldi P.E., Vio C. (2008), È proprio così difficile distinguere difficoltà da disturbo di apprendimento?, in “Dislessia”, Vol. 5, n. 2, maggio 2008, pp.139-147
Scarica l’articolo

 

Tressoldi P.E., Vio C. (2008), Significatività clinica negli studi di efficacia dei trattamenti per i disturbi dell’apprendimento: una proposta, in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, Vol. 5, n. 1, gennaio 2008, pp. 45-62
Scarica l’articolo

 

Shaywitz S.E., Morris R., Shaywitz B.A. (2008), Children from Childhood to Young Adulthood, in “Annual Review of Psychology”, 2008, 59, pp. 14.1–14.25
Scarica l’articolo

 

Protocollo diagnostico e terapeutico della sindrome da iperattività e deficit di attenzione per il registro nazionale ADHD
Scarica l’articolo

 

Tressoldi P.E., Lorusso M.L., Brenbati F., Donini R. (2007), Fluency Remediation in Dyslexic Children: Does Age Make a Difference?, in “Dyslexia”, published online in Wiley InterScience (www.interscience.wiley.com)
Scarica l’articolo

 

De Candia C., Bellio F., Tressoldi P.E. (2007), Il trattamento della discalculia evolutiva: note metodologiche e risultati su sette casi singoli, in “Child Development & Disabilities”, volume XXXIII – 1/2007, pp. 11-22
Scarica l’articolo

 

Zoccolotti P., De Luca M., Judica A., Spinelli D. (2007), Un progetto di studio ed intervento sui disturbi specifici dell’apprendimento della lettura in bambini italiani, in “Child Development & Disabilities”, volume XXXIII – 1/2007, pp. 23-40
Scarica l’articolo

 

Bigozzi L., De Bernart D., Falaschi E. (2007), Uno studio sull’efficacia di un intervento di potenziamento lessicale-ortografico sul trattamento del disturbo di apprendimento dell’ortografiain “DiPav”, n. 18, pp. 31-52
Scarica l’articolo

 

Tressoldi P. E. , Zamperlin C. (2007), La valutazione della comprensione del testo: proposta di una batteria di approfondimento, in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, n. 11, agosto 2007 pp. 271-290
Scarica l’articolo

 

Poletti M. (2007) Sviluppo cerebrale, funzioni esecutive e capacità decisionali in adolescenza, in ” Giornale Italiano di Psicologia”
Scarica l’articolo

 

Allamandri V., Brenbati F., Donini R., Iozzino R., Riccardi Ripamonti I., Vio C., Mattiuzzo T. e Tressoldi P. E. (2007) Trattamento della dislessia evolutiva: un confronto multicentrico di efficacia ed efficienza, in “Dislessia”, Vol. 4, n. 2 maggio 2007, pp. 143-162
Scarica l’articolo

 

Tressoldi P. E. Iozzino R. , Vio C. (2007), Ulteriori evidenze sull’efficacia dell’automatizzazione del  riconoscimento sublessicale per il trattamento della dislessia evolutiva,  in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, 11, 27-37
Scarica l’articolo

 

Tressoldi P. E. e Vio C. (2007) Sillabe al secondo o secondi per sillaba: qual è il problema?, in “Dislessia”, Vol. 4, n. 1 gennaio 2007
Scarica l’articolo