Articoli dal 2012 al 2016

Scritto Domenica 22 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Ottobre 2017

Caviola S., Gerotto G., Mammarella I.C. (2016) Computer-based training for improving mental calculation in third and fifth-graders in Acta Psychologica n. 171, p (118-127)
Scarica l’articolo

Toso C., Mammarella I.C. (2016) La class-action degli psicologi veneti per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in Psicologia Clinica dello Sviluppo n.2, (pp. 305-317)
Scarica l’articolo

Cornoldi C. (2016) Perché gli psicologi italiani si devono occupare delle prove INVALSI
Scarica l’articolo

Albano D., Garcia R. B., Cornoldi C. (2016) Deficits in working memory visual-phonological binding in children withy dyslexia. in Psychology & Neuroscience Vol.  9, n. 4 (pp. 411-419)
Scarica l’articolo

Donolato E., Tucci R., Mammarella I.C. (2016) Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento: le rappresentazioni degli insegnanti nella Regione Veneto, in Dislessia Vol. 13, n.3 ottobre 2016
Scarica l’articolo

Vio C., Tretti M.L. e Chessa G. (2016) Il trattamento della disortografia con il software Dal Suono al Segno in soggetti con Dislessia Evolutiva, in Dislessia Vol. 13, n. 2, maggio 2016 (pp. 205-215). Scarica l’articolo

Hill F., Mammarella I.C., Devine A., Caviola S., Passolunghi M.C., Szűcs D., (2016) Maths anxiety in primary and secondary school students: Gender differences, developmental changes and anxiety specificity, in Learning and Individual Differences 48 (2016) 45–53. Scarica l’articolo

Cardillo R., I.C. Mammarella (2015) L’utilità della NEPSY-II per la valutazione neuropsicologica nella psicopatologia dello , in Psicologia clinica dello sviluppo / a. XIX, n. 3, dicembre 2015. Scarica l’articolo

Giofrè D., Barbato L., Cornoldi C., Schoemaker M.M. (2015), Il MOQ-T: un questionario per gli insegnanti di facile utilizzo per la rilevazione dei sintomi del disturbo della coordinazione motoria, in “Psicologia clinica dello sviluppo” a. XIX, n. 3, dicembre 2015. Scarica l’articolo

Ammaniti M., Cornoldi C., Vicari S., (2015), Novità nell’approccio alla psicopatologia dello sviluppo del DSM-5, in “Psicologia clinica dello sviluppo” a. XIX, n. 2, agosto 2015. Scarica l’articolo

Giofrè D., Cornoldi C. (2015) The structure of intelligence in children with specific learning disabilities is different as compared to typically development children, in Intelligence 52 (2015) 36–43. Scarica l’articolo

Fenzi V., Cornoldi C., (2015), Le difficoltà ortografiche di adolescenti con dislessia, in “Dislessia” Vol. 12, n. 1, gennaio 2015 (pp. 75-86). Scarica l’articolo

C. Cornoldi, P.E. Tressoldi (2014), Linee guida per la diagnosi dei profili di dislessia e disortografia previsti dalla legge 170: Invito a un dibattito, in Psicologia Clinica dello sviluppo a. XVIII, n. 1, aprile 2014. Scarica l’articolo

Caviola S., Mammarella I.C., Lucangeli D., Cornoldi C. (2014), Working memory and domain-specific precursors predicting success in learning written subtraction problems, in Learning and Individual Differences (2014), http://dx.doi.org/10.1016/j.lindif.2014.10.010 Scarica l’articolo

Losito N., Tressoldi E.P., Cornoldi C. (2014), Punti z o percentili? Sillabe/secondo, tempo complessivo o tempo/sillaba? Come valutare la rapidità nelle prove di lettura, in “Dislessia”, Vol.11, n.3, ottobre 2014, pp. 295-311. Scarica l’articolo

Cornoldi C., Giofre` D, Orsini A., Pezzuti L. (2014), Differences in the intellectual profile of children with intellectual vs. learning disability, Research in Developmental Disabilities 35 (2014) 2224–2230. Scarica l’articolo

Losito N., Zamperlin C., Mardegan F. e Cornoldi C. (2014), Dislessia e Latino. Contributo alla standardizzazione di prove di Latino per la valutazione di studenti liceali e confronto con casi di dislessia, in “Dislessia”, Vol. 11, n. 2, maggio 2014, (pp. 189-212). Scarica l’articolo

Carretti B., Caldarola N., Tencati C. e Cornoldi C. (2014), Improving reading comprehension in reading and listening settings: The effect of two training programmes focusing on metacognition and working memory, British Journal of Educational Psychology (2014), 84, 194–210. Scarica l’articolo

Gallani A., Cornoldi C. e Zanellato A. (2014), Valutare e promuovere la capacità di pianificare un testo scritto, Allegato al numero 32 di “Psicologia e scuola”. Scarica l’allegato

Ferrara R., e Mammarella I. C. (2013), Il Questionario SVS Bambino, in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, a.XVII, n.2, agosto 2013, pp 359-368. Scarica l’articolo

Re A.M., Cornoldi C. (2013), Spelling Errors in Text Copying by Children With Dyslexia and ADHD Symptoms, in J Learn Disabil published online 6 June 2013.
Scarica l’articolo

Friso G., Drusi S., Cornoldi C. (2013), Il questionario «Io e la mia mente»:standardizzazione di uno strumento per la valutazione delle abilità metacognitive, in “Difficoltà d’apprendimento”, Vol. 18, n. 3, febbraio 2013, pp. 355-367. Scarica l’articolo

Paiano A., Boatto E., Re A.M., Ferruzza E., Cornoldi C. (2012), I gruppi cognitivo-emotivo-relazionali CERG: una sperimentazione con genitori di bambini con ADHD, in “Disturbi di attenzione e iperattività”, Vol. 8, n. 1, dicembre 2012, pp. 33-54. Scarica l’articolo

Ferrara R., Martino M.G., Cornoldi C. (2012), Uno strumento per individuare problemi di disortografia, in “Psicologia e scuola”. Scarica l’articolo

Caldarola N., Perini N., Cornoldi C. (2012), DLC: una prova di decisione lessicale per la valutazione collettiva delle abilità di lettura, in “Dislessia”  Vol. 9, n. 1, gennaio 2012 (pp. 89-104) Edizioni Erickson. Scarica l’articolo