Sono a disposizione le linee guida redatte dall’AIRIPA

 

Linee guida LABDA-Università di Padova per i bambini/ragazzi con una doppia eccezionalità (2E)
caratterizzata da un alto potenziale cognitivo (intellettivo) (APC) (plusdotazione/superdotazione
intellettiva) in compresenza con un disturbo del neurosviluppo (a cura di C. Cornoldi)
Scarica le linee guida

LINEE GUIDA NAZIONALI

RACCOMANDAZIONI CLINICHE SUI DSA
Documento d’intesa elaborato da parte del Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA (2007) in risposta a quesiti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento.

CONSENSUS CONFERENCE
Roma 6-7 Dicembre 2010
Documento definitivo relativo alla Conferenza di consenso celebrata all’Istituto Superiore di Sanità a Roma il 6-7 dicembre 2010 in merito ai “Disturbi specifici dell’apprendimento” assieme all’allegato di approfondimento delle prove di letteratura.

Linee Guida Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità
Scarica il file

Documento del CNOP (2016) “I DSA e gli altri BES – Indicazioni per la pratica professionale”
Scarica documento

Da tenere sempre presente la rilevanza della Circolare maggio 2007 del Ministero dell’Istruzione che richiama nuovamente l’attenzione sulla precedente nota del 2004 su: “Iniziative relative alla Dislessia”, per favorire l’adozione di strumenti compensativi e dispensativi al fine di offire risposte positive al diritto allo studio e all’apprendimento degli alunni con dislessia.

Un importante documento dell’Ordine Nazionale degli Psicologi su Diagnosi Psicologica e Psicopatologica.
Scarica il file

NORMATIVE NAZIONALI

Documento MIUR del 22 Novembre 2013 sui BES
Scarica documento

Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013
Scarica documento

Direttiva Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
27 dicembre 2012
Scarica documento

Legge Nazionale sui DSA
Scarica il file