Altri materiali e normative

Scritto Mercoledì 05 Giugno 2013 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Marzo 2016

Documento del CNOP (2016) “I DSA e gli altri BES – Indicazioni per la pratica professionale”
Scarica documento

L’integrazione scolastica di alunni con DSA
Elaborazione su dati MIUR – Ufficio di Statistica
Scarica documento

Documento MIUR del 22 Novembre 2013 sui BES
Scarica documento

Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013
Scarica documento

Direttiva Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
27 dicembre 2012
Scarica documento

RACCOMANDAZIONI CLINICHE SUI DSA
Documento d’intesa elaborato da parte del Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA (2007) in risposta a quesiti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento.

CONSENSUS CONFERENCE
Roma 6-7 Dicembre 2010
Documento definitivo relativo alla Conferenza di consenso celebrata all’Istituto Superiore di Sanità a Roma il 6-7 dicembre 2010 in merito ai “Disturbi specifici dell’apprendimento” assieme all’allegato di approfondimento delle prove di letteratura.

Delibera della Regione Campania su i DSA

  • DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE n. 43 del 28/02/2014 (Vedi allegato)
  • DEFINIZIONE DEL PERCORSO PER L’ ATTIVITA’ DI INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA E INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) (Vedi allegato)
  • SCHEMA DI PROTOCOLLO D’INTESA PER L’INDIVIDUAZIONE PRECOCE, LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO(DSA) (Vedi allegato)
  • MODELLO DI CERTIFICAZIONE PER DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (Vedi allegato)

La diagnosi di discalculia. Documento di accordo AID – Airipa, Ottobre 2012
Scarica il file

Criteri per la diagnosi di disgrafia: una proposta del gruppo di lavoro AIRIPA
Scarica il file

Linee Guida Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità
Scarica il file

Legge Nazionale sui DSA
Scarica il file

In considerazione della presenza nella scuola di alunni con diagnosi di “Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività” (ADHD, acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder) si propongono indicazioni e accorgimenti didattici volti ad agevolare il percorso scolastico di detti alunni.
Scarica indicazioni

Progetto di Ricerca Interassociativa: l’epidemiologia dei DSA in Italia
Scarica il file

Da tenere sempre presente la rilevanza della Circolare maggio 2007 del Ministero dell’Istruzione che richiama nuovamente l’attenzione sulla precedente nota del 2004 su: ”Iniziative relative alla Dislessia”, per favorire l’adozione di strumenti compensativi e dispensativi al fine di offire risposte positive al diritto allo studio e all’apprendimento degli alunni con dislessia.

Un importante documento dell’Ordine Nazionale degli Psicologi su Diagnosi Psicologica e
Psicopatologica.
Scarica il file

Se vi interessa una bella raccolta di attività educative per favorire l’apprendimento della
lettura e della scrittura, leggete qui

Per conoscere l’ICF.
Scarica il file

Bertinetto, Burani, Alessandro Laudanna, Marconi, Ratti, Rolando, Thornton annunciano un nuovo repertorio lessicale.
Leggi le caratteristiche