PROGRAMMA CONGRESSO
Invia il tuo contributo
Il Congresso AIRIPA offre la possibilità a tutti gli iscritti di esporre il proprio contributo a tutti gli iscritti al Congresso. È possibile presentare proposte di simposio e tavole rotonde preorganizzate o singole relazioni orali o video-poster.
La proposta abstract può essere inviata entro il 19 maggio.

Relatori a invito

Athanassios Protopapas
Professore presso il Department of Special Needs Education dell’Università di Oslo. Studia lo sviluppo e i meccanismi cognitivi alla base della fluenza nella lettura, con particolare interesse su argomenti quali, attività di denominazione seriale rapida, apprendimento ortografico implicito, abilità cognitive alla base della lettura fluente ed elaborazione simultanea a cascata di più elementi nella lettura.

Lisa B. Thorell
Professoressa Presso il Karolinska Institutet in Svezia. I principali interessi di ricerca riguardano i processi di controllo cognitivo e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) in bambini, adolescenti e adulti. In particolare, studia i deficit cognitivi precoci in relazione a successivi problemi comportamentali, i possibili mediatori tra sintomi ADHD e scarso rendimento scolastico e il legame tra regolazione emotiva e problemi con i coetanei.

Elvira Brattico
Professoressa ordinaria di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, nonché professoressa ordinaria in Neuroscienze, Estetica e Musica presso il Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università di Aarhus in Danimarca. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo studio di percezione uditiva, emozioni, memoria sensoriale e di lavoro, differenze individuali e apprendimento.