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PROGRAMMA CONGRESSO

Congresso:3 Relazioni magistrali10 Simposi8 Tavole Rotonde
Aula Magna – Edificio Psico 3 Introduzione al Congresso

Intervengono: Cesare Cornoldi (Presidente Nazionale AIRIPA), D. Mapelli (Rettrice dell’Università degli studi di Padova), S. Di Nuovo (Presidente AIP) e A. Novelli (Presidente AID)

Aula Magna – Edificio Psico 3 Relazione a invito:
Heterogeneity of dyslexia: Implications for theory and practice

K. Moll (Università di Monaco, Germania)

Aula T3 – Edificio CLA Sessione A:
Aspetti emotivi e apprendimenti

Coordina C. Belacchi (Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”)

Aula Magna – Edificio Psico 3 Simposio Presidenziale:
Doppia eccezionalità: presenza di un disturbo del neurosviluppo in associazione con alto
potenziale cognitivo

Presiede C. Cornoldi (Università degli studi di Padova)

Aula 2D – Edificio Psico 2 Simposio 2:
Conseguenze psicologiche legate alla pandemia Covid-19 nello sviluppo tipico e atipico

Presiede U. Moscardino (Università degli studi di Padova)

Aula 3I – Edificio Psico 2 Sessione B:
Disabilità e autismo

Coordina R. Vianello (Università degli studi di Padova)

Aula 3G – Edificio Psico 2 Sessione C:
Abilità matematiche

Coordina L. Girelli (Università degli studi di Milano-Bicocca)

Aula Magna – Edificio Psico3 Tavola Rotonda 1:
Presentazione della Nuova Linea Guida DSA

Coordinano G. Aquino (AID) e R. Penge (SINPIA)

Aula T3 – Edificio CLA Simposio 3:
La dislessia evolutiva e il potere esplicativo del modello a due vie

Presiede R. Cubelli (Università degli studi di Trento)

Aula 3I – Edificio Psico 2 Sessione D:
Funzioni esecutive e ADHD

Coordina C. Vio (UOS Età Evolutiva, San Donà di Piave, Venezia – AULSS 4 Veneto Orientale)

Aula 2D – Edificio Psico 2 Simposio 4 in collaborazione con AIDNV:
Aspetti emotivi e psicopatologici nei disturbi del neurosviluppo

Presiede M. Poletti (UONPIA, Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia)

Aula T3 – Edificio CLA Tavola Rotonda 2:
Nuovi paradigmi per l’”Intellectual Disability”: la nuova revisione dell’AAIDD

Coordina S. Buono (IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS, Troina, Enna)

Sessioni Video-Poster
Aula 3G – Edificio Psico 2 Scuola 1

Coordina B. Carretti (Università degli studi di Padova)

Aula 3I – Edificio Psico 2 Clinica 1

Coordina L. Bertolo (ASL 5 Spezzino, La Spezia, Studio “Il Timone”, La Spezia)

Aula 2D – Edificio Psico 2 Assessment Clinico

Coordina D. Traficante (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Aula T3 – Edificio CLA Tavola Rotonda 3:
Tutor dell’apprendimento: formazione e esperienze

Coordinano C. Meneghetti e C. Zamperlin (Università degli studi di Padova)

Aula 3G – Edificio Psico 2 Sessione F:
DSA nell’adulto

Coordina E. Ghidoni (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia)

Aula T3 – Edificio CLA Simposio 5:
Disprassia verbale

Presiedono A. Chilosi (IRCCS Fondazione “Stella Maris”, Pisa) e L. Marotta (Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma)

Aula Magna – Edificio Psico 3 Simposio 6:
Indicatori di rischio dei processi di apprendimento e dei disturbi di apprendimento
anche secondo le raccomandazioni delle Nuova Linea Guida DSA

Presiede L. Bigozzi (Università degli studi di Firenze)

Aula 2D – Edificio Psico 2 Sessione E:
Intelligenza e neuropsicologia

Coordina A. Antonietti (SPAEE, Università Cattolica di Milano)

Aula T3 – Edificio CLA Tavola Rotonda 4:
La formazione dello psicologo scolastico

Coordina M. C. Matteucci (Università di Bologna)

Coffee break offerto
Aula Magna – Edificio Psico 3 Relazione a invito:
Animacy e cervello: building blocks per una mente sociale

G . Vallortigara (Università degli studi di Trento)

Aula Magna – Edificio Psico 3 Assemblea Soci AIRIPA (per i soli soci in presenza)
Aula 3I – Edificio Psico 2 Sessione G:
Comprensione e linguaggio

Coordina P. Palladino (Università degli studi di Foggia)

Aula Magna – Edificio Psico 3 Relazione a invito:
How does attention matter? Insights from development and diversity

G. Scerif (Università di Oxford, St. Catherine’s College)

Aula 2B – Edificio Psico 2 Question time:
Domande per i relatori a invito

K. Moll (Università di Monaco, Germania) e G. Scerif (Università di Oxford, St. Catherine’s College)

Aula Magna – Edificio Psico 3 Simposio 7:
Funzioni esecutive e neurosviluppo

Presiedono G. M. Marzocchi (Università degli studi di Milano-Bicocca), C. Pecini (Università degli studi di Firenze), M. C. Usai e P. Viterbori (Università degli studi di Genova)

Aula T3 – Edificio CLA Tavola Rotonda 5:
La salute globale nello sviluppo tipico e atipico

Coordina A. Simonelli (Università degli studi di Padova)

Aula 3G – Edificio Psico 2 Sessione H:
Lettura e scrittura

Coordina B. Arfè (Università degli studi di Padova)

Aula 2D – Edificio Psico 2 Sessione I:
Abilità visuospaziali, motorie e grafo-motorie

Coordina I. C. Mammarella (Università degli studi di Padova)

Aula T3 – Edificio CLA Tavola Rotonda 6:
Life skills nello sviluppo tipico e atipico

Coordina S. Di Nuovo (Università degli studi di Catania)

Aula 3I – Edificio Psico 2 Simposio 8:
Bilinguismo anche alla luce della Nuova Linea Guida DSA

Presiede P. Bonifacci (Università di Bologna)

Aula 2B – Edificio Psico 2 Sessione L:
Implicazioni del Covid-19 sugli apprendimenti

Coordina D. Lucangeli (Università degli studi di Padova)

Sessioni Video-Poster
Aula 2B – Edificio Psico 2 Scuola 2

Coordina A. M. Antonucci (Studio PsicoLogicaAzione, Foggia)

Aula 3I – Edificio Psico 2 Clinica 2

Coordina C. Toso (Lab.D.A. – Centro per l’età evolutiva e gli apprendimenti, sede Padova Nord)

Aula 2D – Edificio Psico 2 Nuove Tecnologie

Coordina M.L. Lorusso (IRCCS ``E. Medea``, Bosisio Parini)

Aula 3G – Edificio Psico 2 Assessment nella Scuola

Coordina C. Tinti (Università degli studi di Torino)

Aula 2D – Edificio Psico 2 Tavola Rotonda 7:
Attività che si possono proporre per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo

Coordina M. Zanobini (Università degli studi di Genova)

Aula 3G – Edificio Psico 2 Sessione M:
Interventi di rete nella scuola

Coordina M. Alesi (Università degli studi di Palermo)

Aula T3 – Edificio CLA Simposio 9:
Calcolo e ragionamento matematico: abilità cognitive e metacognitive

Presiede M. C. Passolunghi (Università degli studi di Trieste)

Aula 3I – Edificio Psico 2 Simposio 10:
Stato dell’arte e prospettive future sulla balbuzie evolutiva

Presiede S. Bernardini (ABC Balbuzie®, Padova)

Aula 2D – Edificio Psico 2 Tavola Rotonda 8 in collaborazione con AIDAI:
L’ADHD ai tempi della pandemia… e oltre

Coordina M. Margheriti (Presidente AIDAI)

Aula T3 – Edificio CLA Sessione Conclusiva:
Relazione delle Commissioni e consegna dei premi per i miglior Video-Poster

Premio miglior Video-Poster per la clinica (Hogrefe), Premio miglior Video-Poster per l’assessment nella scuola (Giunti EDU), Premio miglior Video-Poster per l’assessment clinico (Giunti Psychometrics), Premio miglior Video-Poster per la scuola (Erickson) e Premio miglior Video-Poster sull’uso di nuove tecnologie (Anastasis)

Conclusione del Congresso

Relatori a invito

Kristina-Moll

Kristina Moll

Ricercatrice presso il Department of Child and Adolescent Psychiatry, Psychosomatics, and Psychotherapy della Ludwig-Maximilians-University (LMU) di Monaco. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo aritmetico, della lettura e dell’ortografia, focalizzandosi sui fondamenti neurocognitivi dei disturbi dell’apprendimento (disturbi della lettura, dell’ortografia e dell’aritmetica) e sulla comorbilità tra tali disturbi.

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Gaia-Scerif

Gaia Scerif

Professoressa di Neuroscienze cognitive dello sviluppo all’Università di Oxford (UK), studia lo sviluppo del controllo attentivo e i processi sottostanti le difficoltà attentive, partendo dai correlati neurali fino agli effetti sulle abilità cognitive, con l’obiettivo di individuare le somiglianze e le differenze nelle difficoltà attentive tra diversi disturbi dello sviluppo.

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Giorgio-Vallortigara

Giorgio Vallortigara

Neuroscienziato italiano, professore ordinario del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello – CIMEC di Trento, nonché professore ordinario di Cognizione animale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento. Due volte vincitore del prestigioso premio ERC Advanced Grant, molti suoi articoli sono stati pubblicati su Nature, Science, PNAS e Current Biology.

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Presidenti Simposi e Tavole Rotonde