PROGRAMMA
Introduzione ai lavori
(Cornoldi, Belacchi)
Sessione 1: Effetti dell’isolamento sociale legato al Coronavirus sullo sviluppo psicologico
(Ammaniti, Cassibba, Sansavini, Vicari)
Sessione 2: Aspetti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento a distanza nello sviluppo tipico e nei casi con BES
(De Beni, Di Nuovo, Antonietti, Mammarella)
Break
Prima relazione a invito: L’uso delle tecnologie a supporto di una didattica inclusiva e centrata sul pensiero dell’alunno
R.Santagata (Università di California ,Irvine)
Tavola rotonda 1: Come potrebbero integrarsi in futuro didattica in presenza e DAD
(Riva, Cacciamani, Boccia Artieri, Mason)
Conclusione dei lavori della prima giornata
Sessione Operativa: Piattaforme e app utili per l’insegnante nella Didattica Digitale Integrata (DDI)
(a cura di E. Virgili, Dirigente Scolastico e Psicologo)
Sessione 4: L’impatto psicologico sul bambino dell’uso esteso delle nuove tecnologie
(Corsano, Ingrassia, Coppola, Cannoni)
Break
Tavola rotonda 2: Implicazioni delle tecnologie per i bambini con BES
(Tomasuolo e Volterra, Bertolo, Buono, Fernandes e Belacchi)
Seconda relazione a invito: Prospettive e limiti delle nuove tecniche di cognitive enhancement
L. Colzato (Ruhr-University di Bochum)
Anticipazioni sulle video-pillole messe a disposizione dei partecipanti
L’aiuto che può fornire lo psicologo scolastico
E. Confalonieri (Università Cattolica di Milano)
Presentazione di esperienze significative di uso guidato delle tecnologie con la classe o con bambini con BES
(A cura delle Sezioni Regionali AIRIPA)
Quali ingredienti per pensare, comporre e applicare un buon PDP? Il progetto di formazione SOS PDP dell’AIRIPA Piemonte accreditato MIUR
C. Marello (Airipa Piemonte)
Progetto di screening e potenziamento nella seconda classe della scuola primaria nell’ambito dei DSA: una buona collaborazione tra scuola e psicologia
R. Corcella (Airipa Lombardia)
Attività di supporto per bambini con disturbi del neurosviluppo: l’esperienza di lavoro a distanza durante il lockdown
C. Menazza (Airipa Veneto)
La rilevanza delle funzioni esecutive per I processi di apprendimento
M. C. Usai (Airipa Liguria e Airipa Toscana)
Linee di Indirizzo DAD in Regione Campania: un progetto condiviso con l’USR
A. Frolli (Airipa Campania)
Help me Airipa Puglia Basilicata: l’esperienza dello sportello d’ascolto per gli insegnanti
A. Notarnicola (Airipa Puglia-Basilicata)
Il Metodo MetaEmozioni Scuola. Esperienze di applicazione in presenza e possibili applicazioni nella didattica a distanza
A. D’Amico (Airipa Sicilia)
L’incidenza della DAD sui primi apprendimenti nella scuola primaria
G.Zanzurino (Airipa Sardegna)
Visione libera delle video-pillole
(disponibili nell’area riservata ai partecipanti, anche successivamente all’evento)
Conclusione della Web-Conference AIRIPA per la Scuola
Video-pillole
In aggiunta agli eventi in diretta già presenti in programma, quest’anno l’evento sarà arricchito da numerosi video di presentazione di lavori di ricerca e delle esperienze dei professionisti nel settore degli apprendimenti e della scuola. I temi presentati riguardano, tra l’altro, le potenzialità e i limiti delle nuove tecnologie nella didattica a distanza, l’analisi e le esperienze circa la dimensione emotiva e relazionale di bambini e ragazzi e i percorsi di potenziamento portati avanti tramite teleriabilitazione.
Relatrici a Invito
Rossella Santagata
È professoressa presso l’University of California, Irvine ed è fondatrice e direttrice del Center for Research in Teacher Development and Professional Practice.
La sua attività di ricerca si è focalizzata sull’apprendimento degli insegnanti e lo sviluppo professionale e sull’insegnamento e l’apprendimento in STEM. La maggior parte del suo lavoro si è concentrato sulla progettazione e lo studio di esperienze di apprendimento innovative per insegnanti e studenti, in particolare tramite l’uso di video.
Lorenza Colzato
È professoressa presso la Ruhr-University di Bochum. Inoltre, dal 2019 lavora come ricercatrice presso la Facoltà di Medicina della TU Dresden.
Autrice di numerosi articoli e ricerche, si è occupata di come si plasmano il pensiero e la creatività, di neuro-modulazione e della prospettiva della neuroscienza cognitiva rispetto alle differenze individuali. Negli ultimi anni, in particolare, si è concentrata sull’effetto della nutrizione sulla cognizione, nonché sugli effetti negativi del potenziamento cognitivo.