Airipa Toscana – Liguria

Scritto Domenica 28 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo 2015

Una volta aver provato l’ebrezza del volo quando sarai di nuovo con i piedi per terra continuerai a guardare il cielo”                

Leonardo Da Vinci

L’AIRIPA TOSCANA-LIGURIA nasce nel luglio 2010 dalla necessità di sostenere i rapporti e il confronto tra gli specialisti che operano nel settore della Psicopatologia dell’Apprendimento e in particolare nell’area dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) e delle Difficoltà di studio a partire dall’età prescolare fino all’Università.
Questa realtà regionale ha, inoltre, lo scopo di coniugare i contributi offerti dall’associazione a livello nazionale con il territorio toscano stimolando la diffusione e la promozione di studi e ricerche nel settore.

L’AIRIPA TOSCANA-LIGURIA, riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento.

La psicopatologia dell’apprendimento si occupa di Disturbi dell’Apprendimento come la dislessia, la disortografia e la discalculia, ma anche delle Difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.
Tali argomenti risultano di grande rilevanza considerata l’incidenza di queste problematiche e le loro conseguenze sulla vita futura degli individui.