';

PROGRAMMA

Web-Conference:2 Relatori a invito4 Sessioni2 Tavole Rotonde

Introduzione ai lavori

(Cornoldi, Belacchi)

Sessione 1: Effetti dell’isolamento sociale legato al Coronavirus sullo sviluppo psicologico

(Ammaniti, Cassibba, Sansavini, Vicari)

Sessione 2: Aspetti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento a distanza nello sviluppo tipico e nei casi con BES

(De Beni, Di Nuovo, Antonietti, Mammarella)

Break

Prima relazione a invito: L’uso delle tecnologie a supporto di una didattica inclusiva e centrata sul pensiero dell’alunno

R.Santagata (Università di California ,Irvine)

Tavola rotonda 1: Come potrebbero integrarsi in futuro didattica in presenza e DAD

(Riva, Cacciamani, Boccia Artieri, Mason)

Conclusione dei lavori della prima giornata

Sessione Operativa: Piattaforme e app utili per l’insegnante nella Didattica Digitale Integrata (DDI)

(a cura di E. Virgili, Dirigente Scolastico e Psicologo)

Sessione 4: L’impatto psicologico sul bambino dell’uso esteso delle nuove tecnologie

(Corsano, Ingrassia, Coppola, Cannoni)

Break

Tavola rotonda 2: Implicazioni delle tecnologie per i bambini con BES

(Tomasuolo e Volterra, Bertolo, Buono, Fernandes e Belacchi)

Seconda relazione a invito: Prospettive e limiti delle nuove tecniche di cognitive enhancement

L. Colzato (Ruhr-University di Bochum)

Anticipazioni sulle video-pillole messe a disposizione dei partecipanti

L’aiuto che può fornire lo psicologo scolastico

E. Confalonieri (Università Cattolica di Milano)

Presentazione di esperienze significative di uso guidato delle tecnologie con la classe o con bambini con BES

(A cura delle Sezioni Regionali AIRIPA)

Quali ingredienti per pensare, comporre e applicare un buon PDP? Il progetto di formazione SOS PDP dell’AIRIPA Piemonte accreditato MIUR

C. Marello (Airipa Piemonte)

Progetto di screening e potenziamento nella seconda classe della scuola primaria nell’ambito dei DSA: una buona collaborazione tra scuola e psicologia

R. Corcella (Airipa Lombardia)

Attività di supporto per bambini con disturbi del neurosviluppo: l’esperienza di lavoro a distanza durante il lockdown

C. Menazza (Airipa Veneto)

La rilevanza delle funzioni esecutive per I processi di apprendimento

M. C. Usai (Airipa Liguria e Airipa Toscana)

Linee di Indirizzo DAD in Regione Campania: un progetto condiviso con l’USR

A. Frolli (Airipa Campania)

Help me Airipa Puglia Basilicata: l’esperienza dello sportello d’ascolto per gli insegnanti

A. Notarnicola (Airipa Puglia-Basilicata)

Il Metodo MetaEmozioni Scuola. Esperienze di applicazione in presenza e possibili applicazioni nella didattica a distanza

A. D’Amico (Airipa Sicilia)

L’incidenza della DAD sui primi apprendimenti nella scuola primaria

G.Zanzurino (Airipa Sardegna)

Visione libera delle video-pillole

(disponibili nell’area riservata ai partecipanti, anche successivamente all’evento)

Conclusione della Web-Conference AIRIPA per la Scuola

Video-pillole

In aggiunta agli eventi in diretta già presenti in programma, quest’anno l’evento sarà arricchito da numerosi video di presentazione di lavori di ricerca e delle esperienze dei professionisti nel settore degli apprendimenti e della scuola. I temi presentati riguardano, tra l’altro, le potenzialità e i limiti delle nuove tecnologie nella didattica a distanza, l’analisi e le esperienze circa la dimensione emotiva e relazionale di bambini e ragazzi e i percorsi di potenziamento portati avanti tramite teleriabilitazione.

Relatrici a Invito

RossellaSantagata

Rossella Santagata

È professoressa presso l’University of California, Irvine ed è fondatrice e direttrice del Center for Research in Teacher Development and Professional Practice.
La sua attività di ricerca si è focalizzata sull’apprendimento degli insegnanti e lo sviluppo professionale e sull’insegnamento e l’apprendimento in STEM. La maggior parte del suo lavoro si è concentrato sulla progettazione e lo studio di esperienze di apprendimento innovative per insegnanti e studenti, in particolare tramite l’uso di video.

Lorenza-Colzato

Lorenza Colzato

È professoressa presso la Ruhr-University di Bochum. Inoltre, dal 2019 lavora come ricercatrice presso la Facoltà di Medicina della TU Dresden.
Autrice di numerosi articoli e ricerche, si è occupata di come si plasmano il pensiero e la creatività, di neuro-modulazione e della prospettiva della neuroscienza cognitiva rispetto alle differenze individuali. Negli ultimi anni, in particolare, si è concentrata sull’effetto della nutrizione sulla cognizione, nonché sugli effetti negativi del potenziamento cognitivo.

Altri Relatori