Programma

VI CONVEGNO “PSICOLOGIA & SCUOLA”

(In classe ho un bambino che)

Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

8 e 9 Febbraio 2019

Scarica pdf


Venerdì 8 Febbraio

 

 

Aula Gemelli – Sessione Plenaria: I temi di base del lavoro a scuola

9.00-9.15         Introduzione ai lavori e saluti delle autorità

9.15-9.40        I temi di base del Convegno. La Psicologia incontra la Scuola C. Cornoldi (U. di Padova)

9.40-10.10      Cognitive enhancement: promesse, timori, potenzialità A. Antonietti (U. Cattolica di Milano)

10.10-10.40    Lingue impossibili A. Moro (Scuola Universitaria Superiore, Pavia)

10.40-11.10     Il vaccino della scuola. Cosa significa insegnare? M. Recalcati (U. di Pavia)

               

11.10-11.30    Pausa

 

Aula Gemelli – Sessione 1: Affettività ed espressione artistica

11.30-12.00    I disegni dei bambini G. Pinto (U. di Firenze)

12.00-12.30    La metacognizione calda a scuola R. De Beni (U. di Padova)

12.30-13.00    Psicologia delle abilità musicali: si nasce o si diventa? Bambini stonanti e musicisti precoci T. Vecchi (U. di Pavia)

 

Aula S. Agostino – Sessione 2: Competenze a scuola

11.30-12.00    Coding e pensiero computazionale a scuola A. Bogliolo (U. di Urbino)

12.00-12.30    Insegnare l'etica e l'integrità della ricerca: come fare? L. Molinari (U. di Parma)

12.30-13.00     Realtà e sfide per la fascia 0-6 anni P. Molina (U. di Torino)

 

Aula Manzoni – Sessione 3: Scuola e diversità

11.30-12.00    L’inclusione degli stranieri G. Favaro (Direttrice Sesamo)

12.00-12.30     Una scuola normale per i bisogni speciali S. Di Nuovo (U. di Catania)

12.30-13.00    L’importanza delle abilità adattive nelle difficoltà di apprendimento C. Belacchi (U. di Urbino)

 

13.00-13.50     Pausa pranzo

 

13.50-14.50    Sessione Esperienze

 

Aula Gemelli – Relazioni Sociali e Bullismo

Essere insegnanti ai tempi dei social media: risorse e fatiche M. Scuratti

Bullismo/cyberbullismo: un percorso di formazione con un gruppo di insegnanti delle scuole superiori (licei) E. Gatti

Con-vivere con il DSA: il Laboratorio teatrale come strumento di intervento e confronto tra pari sul tema dei disturbi di apprendimento G. Lampugnani

Un progetto di rete svolto con i bambini di 5^ primaria e i loro genitori in collaborazione con CISCO P. R. Corcella

Giovani e Nuove Tecnologie: promuovere la consapevolezza digitale e le relazioni sociali funzionali, A. Pieri

 

Aula S. Agostino – Buone prassi di inclusione scolastica 

L’acuità visiva (AV), la sua importanza e la sua rilevazione. Descrizione di uno screening S. Maffioletti

"A scuola con la cassetta degli attrezzi" un progetto di 3 anni con gruppo di lavoro multidisciplinare L. Ferrero

IBIS Tecnologie innovative per il benessere e l'inclusione scolastica (progetto con  la collaborazione di Università Bicocca e Cattolica, Istituti Besta e Medea, Fondazione Cariplo) M. Vernice

La valutazione del benessere scolastico come punto di partenza per progetti di inclusione scolastica V. Tobia

Il servizio Seleggo dei Lions Italiani in un modello integrato di supporto allo studio per ragazzi con DSA M.L. Lorusso

 

Aula Manzoni – La lettura della diagnosi clinica e la relazione con i professionisti esterni alla scuola

La lettura della diagnosi clinica e relazione con i professionisti esterni alla scuola: descrizione di caso E. Spini

Diagnosi e intervento in rete nei DSA: modelli e strategie V. Olla

La lettura della diagnosi clinica e relazione con i professionisti esterni alla scuola esempi di buone prassi consolidate nel lavoro con le insegnanti e le famiglie G. Sechi

La lettura della diagnosi clinica: comprensione delle difficoltà, individuazione delle strategie di intervento, ma anche occasione di scoperta dei punti forza del bambino, nell’ottica di un lavoro di rete V. Banfi

Dalla diagnosi all’intervento didattico F. Brembati, R. Donini (Studio Abilmente Cassano d’Adda)

 

Aula Gemelli

14.55-16.25    Tavola Rotonda: Approcci educativi

Coordina: M. Zanobini (U. di Genova)

Il metodo Montessori E. Rano (Direttrice Scuola Montessori, Milano)

Il metodo steineriano A. Ciarchi (Scuola Waldorf, Milano)

Scuola senza zaino M. Orsi (Dirigente Scolastico, Lucca)

Flipped school: la scuola capovolta M.Maglioni (Presidente Flipnet)

 

Aula S. Agostino – Sessione 4: Il potenziamento delle competenze relazionali

14.55-15.25    Le funzioni esecutive a scuola e il rapporto con le competenze relazionali G. Marzocchi (U. di Milano-Bicocca)

15.25-15.55    La gestione dei litigi fra gli alunni. Il metodo “Litigare Bene” D. Novara (Direttore CPP, Piacenza)

15.55-16.25    Lo sviluppo delle abilità relazionali del bambino con disturbo non verbale I. Mammarella (U. di Padova)

 

 

Aula Gemelli – Sessione Plenaria: Emozioni a scuola 

16.30-17.20    Achievement Emotions: Functions, Origins, and Implications for Practice (Emozioni di successo scolastico: Funzioni, origini e indicazioni per la pratica) (con traduzione successive) R. Pekrun (U. di Monaco)

17.25               Consegna del premio di ‘Psicologia e Scuola’ ad un regista per il contributo al mondo della scuola e del bambino: M. Nichetti

                        -Intervista a M. Nichetti

                        -Visione di una selezione di immagini filmiche del regista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 9 Febbraio

 

Aula S. Agostino –Workshop

8.30-9.15        Adolescenti e amore: quali sfide per un’educazione affettiva M. G. Olivari (U. Cattolica di Milano) 

9.15-10.00       Leggere e comprendere la relazione diagnostica V. Rossetti (AIRIPA Lombardia)

10.00-10.45    La promozione della mentalizzazione a scuola A. Marchetti et al. (U. Cattolica di Milano)

 

Aula Duns Scoto -  Workshop ed Esperienze

8.45-9.15        Progettare interventi di orientamento nella scuola secondaria di I° grado E. Bonelli, D. Pagani e E. Ramella

9.15-10.00       Riflessività, Attività grafico-pittoriche e Arte G. Gilli (U. Cattolica di Milano)

10.00-10.45    A scuola di... creatività. Sviluppare il pensiero flessibile per stare meglio a scuola C. Valenti (U. Cattolica di Milano)

 

Aula Pio X - Workshop ed Esperienze

8.45-9.15        L’alternanza scuola-lavoro per la scelta universitaria D. Boerchi (U. Cattolica di Milano) 

9.15-10.00      Rifletto e apprendo: una metodologia per stimolare il ragionamento in ambito matematico S. Germagnoli (U. Cattolica di Milano)

10.00-10.45     Percezione del rischio: soglie e senso del limite M. Ciceri (U. Cattolica di Milano)

 

Aula Lombardo - Workshop ed Esperienze

8.45-9.15        La scuola della gioia: educare alla vita! M. T. Pegoiani (Docente scuola primaria, Creatrice del Metodo A.M.A.S - Auto/Mutuo Aiuto Scolastico, Brescia)

9.15-10.00      Tecnologie in classe L. Bertolo (ASL La Spezia)

10.00-10.45    Workshop AIDAI


Aula Salvadori - Workshop ed Esperienze

8.45-9.15         Embodied learning e nuove tecnologie C. Repetto (U. Cattolica di Milano)

9.15-10.00      L’aiuto a scuola ai bambini con disturbo non verbale C. Toso, R. Cardillo (Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale, AIDNV)

10.00-10.45     Attività per il bambino con disortografia R. Ferrara (Labda, Padova)

 

Aula Bonaventura - Workshop ed Esperienze

8.45-9.15        L’esperienza della Scuola di Pontelongo: insegnamenti dal passato E. Pichelan (Scuola G. Leopardi, Pontelongo, PD)

9.15-10.00      Per una partecipazione degli allievi ai processi di apprendimento L. Lauretta (Direttrice Psicologia e Scuola, Firenze)

10.00-10.45    Osservazioni funzionali a scuola G. Gerotto e M. Meneghel (Labda, Padova)

 

Aula Benedetto XV - Workshop ed Esperienze

8.30-9.15        Imparare a pensare con la matematica A. Poltronieri (Istituto S. Carlo, Milano)

9.15-10.00      L’educazione matematica nei primi anni di vita A. Molin & S. Poli (U. di Padova 

10.00-10.45    Lo sviluppo delle intelligenze e la Scuola Senza Zaino P. Granata (Dirigente scolastica, Padova) 

 

10.45-11.00    Pausa

 

Aula S. Agostino – Sessione 6: La gestione dei comportamenti in classe

11.00-11.30    Esperienze di token economy cooperativa in classe. Dall’applicazione tecnica ai processi di accettazione F. Celi (U. di Parma)

11.30-12.00    Progettare ambienti di apprendimento cooperativo in classe S. Cacciamani (U. della Valle d’Aosta)

12.00-12.30    Attività didattica per l’aiuto allo studente con disturbo di attenzione D. Fedeli (U. di Udine)

12.30-13.00    Apprendimento ed emozioni D. Lucangeli (Università di Padova)

 

Aula Salvadori – Sessione 7: Inclusione 

11.00-11.30    L’allievo con disturbo dello spettro autistico a scuola: la prospettiva dell’inclusione L. Cottini (U. di Udine)

11.30-12.00    Svantaggio socioeconomico e il suo impatto sugli apprendimenti: il progetto Be Student P. Palladino (U. di Pavia)

12.00-12.30    Sostenere lo sviluppo del talento e del potenziale a scuola: esperienze di didattica inclusiva M. A. Zanetti (U. di Pavia)

12.30-13.00     Telefonini e web G. Riva (U. Cattolica di Milano)

 

Aula Bonaventura – Sessione 8: Apprendimento di Matematica e Lettura

11.00-11.30    Insegnare e apprendere la matematica: ruolo e responsabilità della ricerca psicologica L. Girelli (U. di Milano-Bicocca)

11.30-12.00    Apprendimento matematico: aspetti cognitivi, emotivi e socio-culturali M.C. Passolunghi (U. di Trieste)

12.00-12.30    “Sotto effetto” di lettura. Gli effetti della lettura ad alta voce a scuola F. Batini (U. di Perugia)

12.30-13.00    Attività a scuola per la promozione delle abilità di lettura B. Carretti (U. di Padova)

 

13.00-13.45    Pausa Pranzo

 

Aula S. Agostino – Workshop e Esperienze

13.45-14.30     Attività metacognitive per la scuola dell’infanzia: lettura, scrittura e calcolo  B. Caponi e G. Friso (Gruppo MT)

 

14.30-15.00     Cosa fanno i tutor dell’apprendimento: esperienze significative C. Meneghetti (U. di Padova)

 

Aula Duns Scoto - Workshop e Esperienze

13.45-14.30    Il ritmo e la musica come strumenti per il potenziamento delle abilità fonologiche e di lettura A. Cancer (U. Cattolica di Milano)

14.30-15.00    A scuola con stile: personalizzare la didattica con gli stili di apprendimento D. Piazza, S. Curti, B. Trabattoni, F. Bonelli, G. Santagata e G. Corvace (Collegio Villoresi, Monza; COSPES Arese)

 

Aula Pio X - Workshop e Esperienze

13.45-14.30    Una Rete di scuole per la didattica metacognitiva della matematica: il Lab Mate di Gualtiero-Reggio Emilia L. Cornetti, G. Galloni (Rete Imparare, Reggio Emilia)

14.30-15.00    Rinascimente: Crescere Comunità Educanti E. Amiotti (Fondazione Enrica Amiotti, Milano)

 

Aula Lombardo - Workshop e Esperienze

13.45-14.30    Lo storytelling digitale a scuola: libri game e narrazione ludica M. Cantoia (U. eCampus)

14.30-15.00    Agire per apprendere. Il metodo BMF M. Bonali, L. Stefanini, D. Tolomini (La Bussola della Mente Funzionale, Cremona)

 

Aula Salvadori - Workshop e Esperienze

13.45-14.30   Dalla lavagna al tablet: viaggio di sola andata? Promuovere l’accettazione e l’uso efficace a scuola D. Villani (U. Cattolica di Milano)

14.30-15.00    Integrazione scuola-territorio e saperi disciplinari L. Mercadante (CNIS_MI_PV, Cooperativa PRATICARE IL FUTURO, S. Giuliano Milanese) e S. Mangiacotti (Cooperativa IL MANTO, Como)

 

Aula Bonaventura – Workshop e Esperienze

13.45-14.30    Educazione economica: proposte e strumenti per la formazione degli insegnanti e per il lavoro in classe P. Iannello, M. Parricchi, M. Aglieri, R. Finazzi, A. Mottini, A. Borsetto (U. Cattolica di Milano)

14.30-15.00    Piccolo Teatro G. Cuccì (U. Cattolica di Milano)


Aula Benedetto XV -  Workshop e Esperienze

13.45-14.30    L’ora dell’ascolto: percorsi strutturati per sviluppare l’abilità di comprensione orale C. Zamperlin (U. di Padova)

14.30-15.00    SmuovilaScuola: il movimento a scuola M. C. Crippa (SPAEE Università Cattolica di Milano), A. Bacca e M. Cantoia (Università eCampus)

 

 

Aula Salvadori- sessione XX

15.00-15.30    ADHD e scuola, C. Vio (ASL10 San Donà di Piave)

15.30-16.00    La promozione delle abilità di ragionamento nella disabilità intellettiva R. Vianello (U. di Padova)

16.00-16.30    Le funzioni esecutive nell'apprendimento e nell'insegnamento C. Termine (U. della Insubria Varese)

 

Aula San Benedetto – Sessione AIRIPA

15.00-16.30    Prerequisiti

                        Progetto di screening dei prerequisiti delle abilità scolastiche in bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia presso un istituto ad alto tasso di bambini di origine straniera S. Andolfi

                        La scuola conta anche per i piccoli: i pre-requisiti dell’apprendimento della matematica alla scuola dell’infanzia – formazione e screening V. Tobia, M. Boracchi

                        Il Questionario Osservativo IPDA: una modalità di screening a 18 anni dalla sua prima pubblicazione A. Terreni

                        Voci di segni e gocce di parole S. Rizzardi, V. Gatta

                        Disturbi specifici dell’apprendimento prevenzione e valutazione nella scuola: modelli d’intervento a confronto M. Giorgetti (SPAEE – Servizio della Psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva)

                        Progetto: Leggere AbilMente F. Brembati, R. Donini (Studio AbilMente Cassano d’Adda)

 

Aula S. Agostino – Sessione principale conclusiva

15.00-15.30    Difficoltà di apprendimento della geometria D. Giofrè (U. di Liverpool)

15.30-16.30     Dibattito: compiti per casa no, compiti per casa sì

                        Presiede: A. Moè (U. di Padova) NO G. Campana (U. di Padova) Sì  E. Confalonieri (U. Cattolica di Milano)

16.30-17.00    Premio alla carriera per il contributo alla ricerca psicopedagogica a O. Albanese         Linguaggio e Educazione O. Albanese (U. di Milano-Bicocca)

17.00-17.45    Concerto Manos Blancas (Abreu)


Ultime modifiche: mercoledì, 24 ottobre 2018, 11:11