Articoli dal 2007 al 2011

Scritto Mercoledì 24 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento Domenica 29 Novembre 2015

 Re A.M., Tressoldi P.E., Cornoldi C., Lucangeli D.
Which Tasks Best Discriminate between Dyslexic University Students and Controls in a Transparent Language? in DYSLEXIA 17: 227–241 (2011)
Scarica l’articolo

Tretti M.L., Vio C. (2011) L’intervento sublessicale nel trattamento della dislessia. Analisi di efficacia di due cicli abilitativi con l’utilizzo in successione dei software Occhio alla lettera e WinABC in”Dislessia” Vol. 8, n. 3, ottobre 2011 (pp. 285-298) Scarica l’articolo

Hulme C. and Snowling M.J. (2011) Children’s Reading Comprehension Difficulties: Nature, Causes, and Treatments, in Psychological Science 20(3) 139-142. Scarica l’articolo 

Martino, M.G., Pappalardo, F., Re,A.M., Tressoldi, P.E., Lucangeli, D. e Cornoldi, C. (2011) La valutazione della dislessia nell’adulto. Un contributo alla standardizzazione della Batteria dell’Università di Padova in “Dislessia”, 2, 119-134. Scarica l’articolo

Tressoldi, P.E. e Vio, C. (2011) Studi italiani sul trattamento della dislessia evolutiva: una sintesi quantitativa in “Dislessia”, 2,163-172. Scarica l’articolo

Snowling M.J. e Hulme C. (2011) Evidence-based interventions for reading and language difficulties: Creating a virtuous circle. British Journal of Educational Psychology (2011), 81, 1–23. Scarica l’articolo

Carretti B. (2010) Un utile aggiornamento sul Disturbo della Comprensione del Testo. A cura di Barbara Carretti. Scarica l’articolo

Cornoldi C., De Beni R. (2010) Esiste un Disturbo della Comprensione del Testo Scritto?. Convegno Internazionale, “Imparare  questo è il problema”. San Marino 16-17 Ottobre. Scarica l’articolo

Cornoldi C., Tressoldi, P.E., Tretti M.L., e Vio C. (2010) Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio in “Dislessia”, Vol. 7, n. 1, gennaio 2010, pp. 77-87. Scarica l’articolo

Zoia S., Borean M., Blason L., Biancotto M., Bravar L., Skabar A., Carrozzi M. (2010) Il Disturbo di Sviluppo della Coordinazione: chiarificazioni per la diagnosi in in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, XIV, n. 1, aprile 2010. Scarica l’articolo

Susan Young and J. Myanthi Amarasinghe (2010) Practitioner Review: Non-pharmacological treatments for ADHD: A lifespan approach, Journal of Child in “Psychology and Psychiatry” 51:2,116–133. Scarica l’articolo

Mogentale C. e Chiesa C. (2009) Esperienza di un trattamento combinato neuropsicologicosublessicale per la dislessia evolutiva in “Dislessia”, 6,2, 239-267. Scarica l’articolo

Cornoldi C.,  Tressoldi P.E., Perini N. (2009) Valutare la rapidità e la correttezza della lettura di brani: nuove norme e alcune chiarificazioni per l’uso delle prove MT, in pubblicazione su “Dislessia” Scarica l’articolo

Cornoldi, C. (2009)  Metacognition, Intelligence and Academic Performance, in Metacognition, Strategy Use, and Instruction by Harriet Salatas Waters and Wolfgang Schneider. Guilford Press  Scarica l’articolo

Chilosi A.M.,  Brizzolara D., Lami L., Pizzoli C., Gasperini F., Pecini C., Cipriani, P. e  Zoccolotti, P.(2009) Reading and Spelling Disabilities in Children With and Without a History of Early Language Delay: A Neuropsychological and Linguistic Study, in Child Neuropsychology, 1744-4136, First published on 02 June Scarica l’articolo

Zoccolotti P., De Luca M., Di Filippo G., Judica A. e  Martelli M.(2009) Reading development in an orthographically regular language: effects of length, frequency, lexicality and global processing ability, in “Reading and Writing”, DOI 10.1007/s11145-008-9144-8 Scarica l’articolo

Orsolini M.,  Fanari ., Cerracchio S. e Famiglietti L. (2009) Phonological and lexical reading in Italian children with dyslexia, in “Reading and Writing”, DOI 10.1007/s11145-008-9134-x Scarica l’articolo

Orsolini M., Toma C. and De Nigris B. (2009), Treating Arithmetical Text Problem Solving in a Child with Intellectual Disability: An Observative Study, in “The Open Rehabilitation Journal”, 2009, 2, pp. 64-78 Scarica l’articolo

Lo Presti G., Lombardo B.A. (2008) Lo sviluppo e l’uso nella psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute – Versione per Bambini ed Adolescenti. ICF-CY in “FORMAZIONE PSICHIATRICA – Rassegna di Psichiatria, Psicofarmacologia e Fenomenologia Applicata” – Anno XXIX n.4 Scarica l’articolo Scarica l’articolo

Ripamonti Riccardi I., Cividati B., Russo V. (2008), Il recupero delle difficoltà nell’ambito del numero e del calcolo attraverso modalità di trattamento analogico-intuitive, in  “Difficoltà in matematica”, Vol. 5, n. 1, ottobre 2008, pp. 93-108 Scarica l’articolo

Vio C., Tretti M.L. (2008), Il trattamento del disturbo della lettura. Evidenze dell’efficacia di un intervento di automatizzazione della decodifica attraverso il software abilitativo Occhio alla lettera, in “Dislessia”, a. XII, n. 2, agosto 2008, pp. 289-300 Scarica l’articolo

Tressoldi P.E., Vio C. (2008), È proprio così difficile distinguere difficoltà da disturbo di apprendimento?, in “Dislessia”, Vol. 5, n. 2, maggio 2008, pp.139-147 Scarica l’articolo

Tressoldi P.E., Vio C. (2008), Significatività clinica negli studi di efficacia dei trattamenti per i disturbi dell’apprendimento: una proposta, in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, Vol. 5, n. 1, gennaio 2008, pp. 45-62 Scarica l’articolo

Shaywitz S.E., Morris R., Shaywitz B.A. (2008), Children from Childhood to Young Adulthood, in “Annual Review of Psychology”, 2008, 59, pp. 14.1–14.25 Scarica l’articolo

Protocollo diagnostico e terapeutico della sindrome da iperattività e deficit di attenzione per il registro nazionale ADHD Scarica l’articolo

Tressoldi P.E., Lorusso M.L., Brenbati F., Donini R. (2007), Fluency Remediation in Dyslexic Children: Does Age Make a Difference?, in “Dyslexia”, published online in Wiley InterScience (www.interscience.wiley.com) Scarica l’articolo

De Candia C., Bellio F., Tressoldi P.E. (2007), Il trattamento della discalculia evolutiva: note metodologiche e risultati su sette casi singoli, in “Child Development & Disabilities”, volume XXXIII – 1/2007, pp. 11-22 Scarica l’articolo

Zoccolotti P., De Luca M., Judica A., Spinelli D. (2007), Un progetto di studio ed intervento sui disturbi specifici dell’apprendimento della lettura in bambini italiani, in “Child Development & Disabilities”, volume XXXIII – 1/2007, pp. 23-40 Scarica l’articolo

Bigozzi L., De Bernart D., Falaschi E. (2007), Uno studio sull’efficacia di un intervento di potenziamento lessicale-ortografico sul trattamento del disturbo di apprendimento dell’ortografiain “DiPav”, n. 18, pp. 31-52 Scarica l’articolo

Tressoldi P. E. , Zamperlin C. (2007), La valutazione della comprensione del testo: proposta di una batteria di approfondimento, in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, n. 11, agosto 2007 pp. 271-290 Scarica l’articolo

Poletti M. (2007) Sviluppo cerebrale, funzioni esecutive e capacità decisionali in adolescenza, in ” Giornale Italiano di Psicologia” Scarica l’articolo

Allamandri V., Brenbati F., Donini R., Iozzino R., Riccardi Ripamonti I., Vio C., Mattiuzzo T. e Tressoldi P. E. (2007) Trattamento della dislessia evolutiva: un confronto multicentrico di efficacia ed efficienza, in “Dislessia”, Vol. 4, n. 2 maggio 2007, pp. 143-162 Scarica l’articolo

Tressoldi P. E. Iozzino R. , Vio C. (2007), Ulteriori evidenze sull’efficacia dell’automatizzazione del  riconoscimento sublessicale per il trattamento della dislessia evolutiva,  in “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, 11, 27-37 Scarica l’articolo

Tressoldi P. E. e Vio C. (2007) Sillabe al secondo o secondi per sillaba: qual è il problema?, in “Dislessia”, Vol. 4, n. 1 gennaio 2007 Scarica l’articolo