Materiali Congresso 2017

Scritto Mercoledì 01 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Dicembre 2017

Puoi scaricare i materiali del XXVI Congresso Airipa 2017 cliccando sui link sottostanti

Relatori ad invito

A. Van der Leij – Why is dyslexia less hard-tobeat than it used to be?
A. Pellegri – Le disarmonie del movimento: interventi ed esiti
D. Szucs – Developmental dyscalculia and mathematics anxiety

Simposi

Simposio 1 – Dal senso dei numeri all’apprendimento matematico: tra neuro scienze, educazione e clinica
Simposio 2 – ADHD:Cambiamenti di prospettiva
Simposio 3 – L’apprendimento della seconda lingua
Simposio 4 – Autismo e linee emergenti di ricerca neuropsicologica
Simposio 5 – Misure di Memoria di Lavoro Verbale e Visto-spaziale e processi cognitivi in età evolutiva
Simposio 6 – Le capacità testimoniali di bambini con disabilità o difficoltà cognitive
Simposio 7 – Strumenti diagnostici per l’adolescente e l’adulto con DSA
Simposio 8 – L’apprendimento della geometria nei bambini con sviluppo tipico e con difficoltà
Simposio 9 – ADHD in adolescenza
Simposio 10 – Il problema della comorbidità nei disturbi del neurosviluppo
Simposio 11 – Come sviluppare e migliorare le competenze del numero e del calcolo: efficacia di training specifici e dei contesti di apprendimento
Simposio 12 – Processi cognitivi nel nonvedente

Tavole rotonde

Tavola Rotonda 1 – Tecniche innovative nel trattamento dei disturbi del neurosciluppo: Mindfulness, Neurofeedback ed EMDR (Eyes Movement Desensitisation Reprocessing)
Tavola Rotonda 2 – Linee guida per l’inclusione nella diagnosi del riferimento al disturbo nonverbale
Tavola Rotonda 3 – Comunicazione scientifica fra psicologia e mondo della scuola
Tavola Rotonda 4 – Gli studenti dislessici ed il latino:profili e abilità, metodologie, misure dispensative e compensative appropriate
Tavola Rotonda 5 – Quale intervento per l’adulto con autismo?
Tavola Rotonda 6 – Strategie di lavoro per l’intervento psicomotorio in età prescolare
Tavola Rotonda 7 – Aggiornamento sui lavori della Consensus sui DSA
Tavola Rotonda 8 – Interventi domiciliari per bambini con DSA e con bisogni educativi speciali: prospettive e limiti
Tavola Rotonda 9 – Clinica dei disturbi del linguaggio
Tavola Rotonda 10 – Insegnante di sostegno: quale ruolo? quale formazione?
Tavola Rotonda 11 – Esperienze con le sintesi vocali e gli audiolibri per gli studenti con dislessia

Sessioni 

Sessione A – Difficoltà di Scrittura
Sessione B – Ricerca di base e psicopatologia dell’apprendimento
Sessione C – Metodo di studio
Sessione D – Disabilità
Sessione E – Disturbi del linguaggio
Sessione F – La diagnosi dei disturbi evolutivi
Sessione G – L’apprendimento delle abilità di calcolo
Sessione H – ADHD e problemi comportamentali
Sessione I – Disturbi di lettura
Sessione L – Difficoltà emotive ed apprendimenti
Sessione M – Coordinazione motoria e abilità visuospaziali
Sessione N – Interventi a scuola
Sessione O – Prerequisiti
Sessione P – Autismo
Sessione Q – Bisogni educativi Speciali (BES)