Aggiornamento attività direttivo e nota regionale n.18622

Scritto Domenica 26 Luglio 2015

hj

Cari soci AIRIPA Lombardia,

la nostra Associazione da diversi anni siede al tavolo GAT (gruppo di Approfondimento Teorico) della Regione Lombardia.  Questa nostra presenza come associazione di psicologi che specificatamente si occupa di difficoltà/disturbi d’apprendimento  ci conferma nell’intenzione e ci porta a partecipare attivamente e in modo proficuo al tavolo al quale siedono i rappresentanti delle ASL, una rappresentanza dell’OPL, dell’AIDAI, dei NPI , dei LOGOPEDISTI e dell’Ufficio Scolastico.

 Aggiorniamo quindi tutti i soci su quanto sta avvenendo: al tavolo sono emerse alcune riflessioni rispetto al modello di prima certificazione DSA e alla nota regionale. il prodotto di tali riflessioni è la nuova nota  regionale n.18622  pubblicata in data  22/6/2015 dal titolo “Attività di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”.
Per comodità di tutti alleghiamo la nota che sarà inserita anche nel sito AIRIPA alla pagina dedicata alla nostra regione.

Vi invitiamo a prendere visione delle integrazioni e delle modifiche che sono state oggetto di discussioni e condivisione tra tutte le parti

Inoltre è in via di attuazione una scheda di monitoraggio sulle prime certificazioni DSA. Tale scheda sarà visionata e definitivamente messa a punto  dal GAT nel mese di settembre. Dopo tale revisione la scheda sarà inviata dalle asl a tutte le équipe autorizzate a svolgere prima certificazione DSA.

Scopo di tale monitoraggio è avere informazioni circa la presenza numerosità di certificazione e possibili invii.

Il tavolo di lavoro sta infine portando avanti le seguenti azioni :

  1. Stesura di un documento (linea guida) ad uso delle famiglie, delle scuole e dei professionisti che riassumerà e organizzerà tutte le procedure corrette al fine dell’accertamenti di DSA
  2. Elaborazione di un “modello regionale” per l’aggiornamento funzionale dei soggetti DSA simile a quello in uso per la prima certificazione.

Alla luce dell’importante lavoro al quale stiamo partecipando, chiediamo ai soci di fornire riscontri sul documento redatto e pubblicato (nota  regionale n.18622 ) e di segnalarci eventuali riflessioni ritenute significative rispetto agli obiettivi che il GAT si propone in modo che la nostra associazione sia rappresentativa di bisogni o criticità.

Ricordiamo che il 9 e 10 ottobre a Pesaro si terrà il nostro congresso annuale, potrebbe essere una buona occasione per incontrarsi

Ricordiamo infine che è possibile rinnovare l’iscrizione all’airipa per il trimestre 2015-2018 collegandosi al sito: http://www.airipa.it/rinnovo-iscrizione-2015-2018