Chi siamo

Scritto Giovedì 30 Maggio 2013 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto 2015

L’AIRIPA-LAZIO nasce nel 2013 con l’intento di creare una rete di esperti nel settore dei disturbi dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali. Persegue i seguenti obiettivi:

  1. Favorire il confronto e la collaborazione tra esperti in ambito sanitario e in ambito didattico, allo scopo di creare protocolli diagnostici condivisi e di impostare percorsi riabilitativi e didattici funzionali e basati su evidenze scientifiche.
  2. Promuovere incontri periodici fra i soci per monitorare le esigenze del territorio e coordinare le azioni con la sezione nazionale AIRIPA e con le altre sezioni regionali.
  3. Aggiornare le conoscenze sulle psicopatologie dell’apprendimento e le difficoltà di studio attraverso la diffusione di studi e ricerce, Linee guida, Consensus Conference, articoli scientifici e divulgativi.
  4. Creare una rete tra Università, ASL, USR, CTI ed altre associazioni del Lazio allo scopo di potenziare la conoscenza in tema di DSA e difficoltà di studio, e di promuovere iniziative di formazione e informazione sul territorio.