Chi siamo

Scritto Giovedì 01 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento Sabato 17 Dicembre 2016

CHI SIAMO:

L’AIRIPA EMILIA-ROMAGNA ci costituisce a Maggio 2016 con lo scopo di riunire i soci che già operano nel territorio al fine di condividere conoscenze e iniziative. La sezione si propone inoltre di ampliare il numero di soci AIRIPA presenti in Regione e potenziare i rapporti con le istituzioni scolastiche e sanitarie e le associazioni già presenti sul territorio al fine di favorire e potenziare la rete multidisciplinare delle diverse figure che operano e si interessano delle tematiche connesse ai processi e disturbi dell’apprendimento.

Il Comitato di Coordinamento Regionale è composto da:
Dott.ssa Paola Bonifacci (referente)
Dott.ssa Sonia Lipparini (segretario)
Dott.ssa Nadia Meini (organizzazione eventi)
Dott.ssa Maria Grazia Casadio (relazioni con i soci)
Dott.ssa Antonella Berti (Tesoriere)

 

OBIETTIVI

  • Favorire la comunicazione, lo scambio e la condivisione di iniziative, saperi, buone pratiche e interessi nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento tra i soci della sezione regionale.
  • Promuovere il contatto e il confronto tra diverse professionali che operano sul territorio, quali associazioni, enti sanitari, istituzioni scolastiche e Ordine degli Psicologi.
  • Promuovere iniziative di formazione, aggiornamento e supervisione ricolte a professionisti e insegnanti sul territorio.
    • Perseguire gli obiettivi dell’Airipa Nazionale (Link statuto nazionale)
    • Costituire un polo di riferimento per scuole e genitori in merito ai temi dei processi e disturbi dell’apprendimento, con una particolare attenzione ai temi della metacognizione, dei processi di apprendimento linguistico in L1 e L2, delle strategie nell’ambito scolastico e domestico per accompagnare i bambini con diversi profili di apprendimento e i loro insegnanti e genitori verso un percorso di apprendimento favorevole che ne valorizzi le potenzialità e il benessere psicologico.