Programma

E' disponibile il programma dettagliato del XXVI Congresso Nazionale AIRIPA.

Scaricalo cliccando qui

Di seguito sono riportati gli interventi dei relatori su invito, i simposi e le tavole rotonde in programma.

RELATORI SU INVITO:

A. Van der Leji (Univ. di Amsterdam)
D. Szűcs (Cambridge University)
A. Pellegri (Ist. Nostra Famiglia)

SIMPOSI: 

L'apprendimento della geometria nei bambini con sviluppo tipico e con difficoltà (a cura di D. Giofrè)
Processi cognitivi nel nonvedente (a cura di T. Vecchi)
ADHD in adolescenza (a cura di G.M. Marzocchi)
Il problema della comorbidità nei disturbi del neurosviluppo (a cura di M. Bonati)
Dal senso dei numeri all'apprendimento matematico: tra neuroscienze, educazione e clinica (a cura di M. Zorzi)
Le capacità testimoniali di bambini con disabilità o difficoltà cognitive (a cura di C. Mirandola)
Strumenti diagnostici per l’ adolescente e l’adulto con DSA (a cura di E. Ghidoni)
Autismo e linee emergenti di ricerca neuropsicologica (presiede L. Surian)
Come sviluppare e migliorare le competenze del numero e del calcolo: efficacia i training specifici e dei contesti di apprendimento (a cura di M.C. Passolunghi)
L’apprendimento della lingua straniera (L2) nei bambini stranieri (a cura di V. Marinelli)
ADHD: cambiamenti di prospettive (a cura AIDAI)
Misure di Memoria di Lavoro Verbale e Visuo-spaziale e processi cognitivi in età evolutiva (a cura di C. Belacchi)

TAVOLE ROTONDE: 

Quale intervento per l’adulto con autismo? (a cura di S. Buono)
Linee guida per l’inclusione nella diagnosi del riferimento al disturbo nonverbale (a cura di I. Mammarella)
Interventi domiciliari per bambini con DSA e con bisogni educativi speciali: prospettive e limiti (a cura di M. Orsolini)
“Gli studenti dislessici ed il latino: profili e abilità, metodologie, misure dispensative e compensative appropriati” (a cura di C. Zamperlin)
Esperienze con le sintesi vocali e gli audiolibri per gli studenti con dislessia (presiede L. Bertolo)
Strategie di lavoro per l'intervento psicomotorio in età prescolare (a cura di C. Toso)
Tecniche innovative nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo: Mindfulness, Neurofeedback, ed EMDR (Eyes Movement Desensitisation Reprocessing) (a cura di C. De Candia e A. Fusco)
Insegnante di sostegno: quale ruolo? Quale formazione? (presiede S. Di Nuovo)
Clinica dei disturbi del linguaggio (a cura di O. Albanese e E. Fornaro)
Comunicazione scientifica fra psicologia e mondo della scuola (a cura di P. Palladino)


SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

SCARICA LA LOCANDINA DEL CONGRESSO


Ultime modifiche: lunedì, 11 settembre 2017, 09:27