Relatori su invito, Simposi e Tavole Rotonde

Scritto Giovedì 06 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Giugno 2017

shutterstock_243798976

RELATORI SU INVITO:

A. Van der Leji (Univ. di Amsterdam)
D. Szűcs (Cambridge University)
A. Pellegri (Ist. Nostra Famiglia)

SIMPOSI: 

Difficoltà di apprendimento della Geometria (a cura di D. Giofrè)
Processi cognitivi nel nonvedente (a cura di T. Vecchi)
ADHD in adolescenza (a cura di G.M. Marzocchi)
Il problema della comorbidità nei disturbi del neurosviluppo (a cura di M. Bonati)
Neuroscienze e Calcolo (a cura di M. Zorzi)
Le capacità testimoniali di bambini con disabilità o difficoltà cognitive (a cura di C. Mirandola)
Strumenti diagnostici per l’ adolescente e l’adulto con DSA (a cura di E. Ghidoni)
Autismo e linee emergenti di ricerca neuropsicologica (presiede L. Surian)
Efficacia dei trattamenti delle abilità numeriche (a cura di M.C. Passolunghi)
L’apprendimento della lingua straniera (L2) nei bambini stranieri (a cura di V. Marinelli)

TAVOLE ROTONDE: 

Quale intervento per l’adulto con autismo? (a cura di S. Buono)
Linee guida per l’inclusione nella diagnosi del riferimento al disturbo nonverbale (a cura di I. Mammarella)
Interventi domiciliari per bambini con DSA e con bisogni educativi speciali: prospettive e limiti (a cura di M. Orsolini)
“Gli studenti dislessici ed il latino: profili e abilità, metodologie, misure dispensative e compensative appropriati” (a cura di C. Zamperlin)
Esperienze con le sintesi vocali e gli audiolibri per gli studenti con dislessia (presiede L. Bertolo)
L’integrazione del lavoro clinico nei DSA tra differenti profili professionali: Gli Ordini professionali di fronte ai DSA (a cura di C. Toso)
Tecniche innovative nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo (a cura di C. De Candia e A. Fusco)
Insegnante di sostegno: quale ruolo? Quale formazione? (presiede S. Di Nuovo)
Clinica dei disturbi del linguaggio (a cura di O. Albanese e E. Fornaro)