XXVI Congresso Nazionale AIRIPA Conegliano – Call for Paper –

Scritto Giovedì 23 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Novembre 2017

in-bici-sulla-strada-del-prosecco

E’ possibile inviare il proprio contributo per il XXVI Congresso Nazionale AIRIPA di Conegliano del 29 e 30 Settembre 2017.

L’abstract della propria proposta non dovrà superare le 150. L’autore può specificare la propria preferenza per un contributo orale o poster.

Ciascun autore potrà comparire come primo nome una sola volta.

Il termine ultimo per l’invio dei contributo è il 15 Maggio 2017.

Invia il tuo contributo…

 Di seguito le plenarie, i simposi e le tavole rotonde in programma

RELATORI SU INVITO:

A. Van der Leji (Univ. di Amsterdam)

D. Szűcs (Cambridge University)

A. Pellegri (Ist. Nostra Famiglia)

SIMPOSI 

Difficoltà di apprendimento della Geometria (a cura di D. Giofrè)

Processi cognitivi nel nonvedente (a cura di T. Vecchi)

ADHD in adolescenza (a cura di G.M. Marzocchi)

Il problema della comorbidità nei disturbi del neurosviluppo (a cura di M. Bonati)

Neuroscienze e Calcolo (a cura di M. Zorzi)

Le capacità testimoniali di bambini con disabilità o difficoltà cognitive (a cura di C. Mirandola)

Strumenti diagnostici per l’ adolescente e l’adulto con DSA (a cura di E. Ghidoni)

Autismo e linee emergenti di ricerca neuropsicologica (presiede L. Surian)

Efficacia dei trattamenti delle abilità numeriche (a cura di M.C. Passolunghi)

TAVOLE ROTONDE 

Quale intervento per l’adulto con autismo? (a cura di S. Buono)

Linee guida per l’inclusione nella diagnosi del riferimento al disturbo nonverbale (a cura di I. Mammarella)

Interventi domiciliari per bambini con DSA e con bisogni educativi speciali: prospettive e limiti (a cura di M. Orsolini)

“Gli studenti dislessici ed il latino: profili e abilità, metodologie, misure dispensative e compensative

appropriati” (a cura di C. Zamperlin)

Esperienze con le sintesi vocali e gli audiolibri per gli studenti con dislessia (presiede L. Bertolo)

L’integrazione del lavoro clinico nei DSA tra differenti profili professionali: Gli Ordini professionali di fronte ai DSA (a cura di C. Toso)

Tecniche di frontiera per i disturbi del neurosviluppo: Mindfulness e altre (a cura di C. De Candia e A. Fusco)

Insegnante di sostegno: quale ruolo? Quale formazione? (presiede S. Di Nuovo)

Clinica dei disturbi del linguaggio (a cura di O. Albanese e E. Fornaro)