Corso di Formazione Avanzata e Supervisione in PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO

Scritto Giovedì 28 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento Domenica 06 Maggio 2018

fogli-variopinti-copertina-facebook

Il Corso è pensato per specialisti (psicologi, medici, logopedisti) che hanno già una formazione nel campo della psicopatologia dell’apprendimento, ma che necessitano di perfezionare la loro competenza nella fase di intervento.

Il Corso prevede

  1. quattro weekend di lezioni frontali, uno a Padova, due a Torino e parallelamente a Bari e uno ad Arezzo;
  2. esercitazioni e discussioni di casi clinici in presenza;
  3. esercitazioni on-line;
  4. quattro ore di supervisione individuale con un supervisore suggerito dal direttore del corso tra una lista di professionisti soci AIRIPA (preferibilmente il più vicino possibile alla zona di provenienza dei diversi corsisti). 

E’ prevista, inoltre la stesura di una tesina finale. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di superamento di anno con eventuale ammissione all’associazione AIRIPA previa valutazione del Consiglio Direttivo.

Il corso, a numero chiuso (max. 25), è organizzato dall’AIRIPA regionale e nazionale e il costo è di 600 euro: 400 euro per l’iscrizione al corso (da versare al momento dell’iscrizione) e 200 euro per le quattro ore di supervisione (da versare direttamente al supervisore).

L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli, come riportati nel curriculum, che dovrà essere inviato insieme alla scheda d’iscrizione, ENTRO il 30 dicembre 2017 ai due coordinatori per Bari (puglia- basilicata@airipa.it) e Torino (piemonte@airipa.it)

La tesina finale prevede la discussione di 2 casi:

  1. Il primo con valutazione iniziale e finale in seguito al trattamento;
  2. Il secondo con valutazione e la proposta di trattamento (o, in alternativa, un progetto da proporre alle scuole e sintetizzare in un poster). 

I casi devono riguardare i disturbi specifici dell’apprendimento o altri bisogni educativi speciali e devono esser stati valutati dal corsista; inoltre il corsista deve avere la reale possibilità di seguire il bambino in oggetto per un percorso di potenziamento.

Modalità di iscrizione

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare ENTRO il 30 Dicembre 2017 ai due coordinatori per Bari (puglia- basilicata@airipa.it) e Torino (piemonte@airipa.it):

  • Il proprio curriculum vitae
  • La scheda di iscrizione scaricabile cliccando qui

I CV dei candidati verranno valutati; gli iscritti ammessi riceveranno comunicazione sugli esiti entro il 10 Gennaio 2018.

Solo nel caso di ammissione si dovrà procedere con il pagamento della quota di iscrizione ENTRO il 20 Gennaio 2018 effettuando il versamento alle seguenti Coordinate Bancarie:

AIRIPA, BANCA POPOLARE ETICA sede di PADOVA
IBAN IT 51 N 05018 12101 000011736238

Una volta effettuato il bonifico inviarne copia all’indirizzo info@airipa.it

Scarica la scheda di presentazione del corso